puzzle (8) - random di fine novembre

 

L'Autostrada della Cisa custodisce un segreto. Il segreto è che, senza le sue curve e senza i venti delle sue gallerie, il tratto Pontremoli-Berceto ti tocca percorrerlo in quattro ore e trenta minuti, secondo più secondo meno. Il passo della Cisa, a passarci, t'accorgi che giace inerme e beato a mille e quarantuno metri. Il serpente di strada che traduce in bestemmie il sali scendi della montagna ospita anche delle trattorie (chiuse) e qualche casa. Il burrone a lato, costantemente lì a prenderti per il collo, muta in toilette con cortesia, all'occorrenza. Il freddo è più freddo, lì. E il buio è più buio. C'è poco da fare. Gli sms arrivano con un'ora di ritardo o non arrivano affatto. La nebbia, quella maiala, lei invece t'aspetta a Parma, sempre e comunque. Come a dirti bentornata. Come a farti pensare "Ma vaffanculo va!".

Il Comune di Campi Bisenzio custodisce in cuore un teatro. Si chiama Dante e pulsa. Pulsa galanteria, intelligenza, calore, colore.

Il nuovo libro di Sandro Veronesi custodisce acume. Leggerlo è un'esperienza. Ascoltare Sandro Veronesi che lo legge è in qualche modo disarmante. Una mano gentile e ferma traduce il tuo ascolto in sguardo e ti ritrovi ad osservare il saliscendi di frasi come si stagliassero all'orizzonte, panorama e carne. Lo annusi, infine. Come t'è accaduto nelle notti trascorse a nutrirtene.

Preghiera in gennaio custodisce umanità e tremori. Interpretarla è osare. Osare un dono preziosissimo, osare un'invasione, un'inversione, un fede altra, in qualche modo lancinante, lucidissima e dolorosa. Osare un passo, uno ancora, in direzione ostinata e contraria, in direzione Altrove. De Andrè, martedì sera, avrebbe annuito. Ne sono certa.

E' stato anche novembre. E' quasi passato. Ualanina ha compiuto gli anni. Dan cresce ogni giorno di più. Camilla è una meravigliosa compagna di viaggio. Livorno è uno stato d'animo e non ha smesso di dimostrarlo. Napoli non è solo rifiuti, no, non lo è. La pressione è salita e poi è tornata dove doveva tornare. Serafina sorride con i gesti. La scrivania di Jasmin è meno bella di lei, si sappia. Gavino è Gavino e pisciare Gus è quasi poesia. C'è strada e strada. Per alcune vale la pena avere osato. Ci sono mamme che la mia mamma avrebbe abbracciato con orgoglio. Giuseppe è un nome che conta, soprattutto per i nati in novembre, soprattutto per chi a novembre si è commosso per un dono inaspettato. Ci sono posti in cui hai voglia di tornare. Forse non li lasci mai. Forse. La neve è bella. Non credete a chi dice il contrario. Riguardatevi Il dolce domani: è un filo conduttore, fra Insonnia e XY. Il gioco dei quattro piedi e delle due scarpe è un gioco balordo, da lasciare ai balordi. Se non fate qualcosa perché qualcuno si accorga che non lo avete fatto, avreste fatto meglio a farla, quella cosa: chi c'è c'è, chi non c'è oramai è andata. Sei viandante o contadino? Sarebbe interessante scoprirlo.

varie d'oggi 001

varie d'oggi 019

varie d'oggi 005

varie d'oggi 012

varie d'oggi 021

varie d'oggi 024

Se una mattina un uomo si svegliasse e scoprisse di trovarsi sospeso in aria a venti centimetri dal letto io non sarei tanto interessato a sapere come sia successo, quanto cosa intende fare.

(Raymond Chandler)

varie d'oggi 026

varie d'oggi 027

varie d'oggi 028

varie d'oggi 029

varie d'oggi 030

varie d'oggi 031

varie d'oggi 045

varie d'oggi 034

varie d'oggi 032

varie d'oggi 040

 

Commenti

  1. c'è che quando scrivi così non vorrei mai smettere di leggerti. mai.

    RispondiElimina
  2. e anche dall'esterno, tra virgolette, quello che scrivi fa lo stesso effetto.

    dadofisher

    RispondiElimina
  3. bello davvero. bello aver vissuto parte di questo novembre con la stessa anima, occhi simili e la stessa intensità.
    grazie. s.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari