dove si scrive la musica? (1)

 

IMG_4744 xx

Si scrive per dire o per non dire affatto, per fermare l'attimo o la sua idea, per raccontare una storia o sminuzzarla, delle volte per farne parte. Si scrive perché il respiro non è un dettaglio, perché una madre non è un dettaglio, perché amare non è mai un dettaglio. Si scrive di un viaggio per condividerne le curve, del dolore per sopravvivergli, della paura per ridimensionarle la geometria. Si scrive nella testa, sulla carta, sui muri, sulla pellicola, sul policarbonato, per aria. Delle volte poi si tace. Si tace lasciando che ti scriva addosso la scrittura degli altri, la vita degli altri, i colori dei muri, i riflessi, le simmetrie delle stagioni che qualcuno covava in grembo e non aveva il coraggio di liberare.
Si scrive.
Si tace.
Si ascolta.
Si impara il buio per mettere a memoria la schiena della luce.
Si torna, si ri-parte, ci si ferma a riposare.
Si torna.
Si finisce con il tornare al proprio posto. Perché è quello che andiamo cercando: un posto che ci vesta a pennello, l'abito migliore per la carcassa che abitiamo, un anfratto con il nostro odore tenuto fermo ad aspettarci.
Si torna.
Ed è bello sapersi a casa. Ovunque essa sia.

post scriptum

È vero quanto scrisse Joyce. È vero che la voce dei gabbiani non ti lascia un solo momento. È vero che la musica, lì, è cosa altra. Occasione, amore, linguaggio, mestiere, istinto, poesia. E lo è per le strade, dentro alle sale dei pub, sotto ai lampioni, lungo il  corso del fiume. A qualsiasi ora del giorno e della notte. Al tramonto è anche meglio, ma questa è un'altra storia. È bello scegliersi un nome a sedici anni e scoprire che era il nome giusto. È bello sapersi di un luogo, farlo per anni, intere generazioni di occasioni scappate spese a sapersi di quel posto lì, sua per qualche ragione astratta che non è il caso di andare a scandagliare. È bello arrivare lì e scoprire di non essersi sbagliati. Cara Dublino, la tua Evelyn torna prima o poi. Stanne certa.

IMG_4760

IMG_4768

IMG_4804 xx

IMG_4830

 IMG_4852

IMG_4998

Commenti

  1. Splendide le foto. E Eveline è anche per me più di un personaggio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari